Vai ai contenuti

CC BY 4.0 Codice Legale

Attribuzione 4.0 Internazionale

Versione 4.0 • See the errata page for any corrections and the date of change

About the license and Creative Commons

L'Associazione Creative Commons ("Creative Commons") non è uno studio legale e non fornisce servizi legali né consulenze legali. La distribuzione di licenze pubbliche Creative Commons non instaura un rapporto avvocato-cliente né rapporti di altro tipo. I modelli di licenza e tutte le relative informazioni fornite da Creative Commons sono da considerarsi "così come sono". Creative Commons non presta alcuna garanzia per i suoi modelli di licenza, per qualsiasi materiale concesso in licenza secondo i termini e le condizioni dei modelli di licenza, né per le relative informazioni. Creative Commons si esime nei più ampi limiti possibili da ogni responsabilità per i danni derivanti dall'utilizzo degli stessi.

Utilizzare le Licenze Pubbliche Creative Commons

Le licenze pubbliche Creative Commons forniscono un modello di termini e condizioni che i creatori e altri detentori dei diritti possono utilizzare per condividere opere dell'ingegno originali ed altri materiali oggetto di diritti d'autore e di altri diritti specificati dalla licenza pubblica di seguito. Le seguenti considerazioni hanno una finalità esclusivamente informativa, non sono esaustive e non costituiscono parte delle nostre licenze.


Considerazioni per i licenzianti

Le nostre licenze pubbliche sono destinate all'uso da parte di coloro che sono autorizzati a dare al pubblico il permesso di utilizzare il materiale secondo modalità altrimenti limitate dal diritto d'autore e da altri diritti. Le nostre licenze sono irrevocabili. I licenzianti devono leggere e comprendere i termini e le condizioni della licenza che scelgono prima di utilizzarla. I licenzianti devono inoltre assicurarsi di detenere tutti i diritti necessari prima di utilizzare le nostre licenze in modo che il pubblico possa riutilizzare il materiale come previsto. I licenzianti devono contrassegnare in maniera chiara tutti i materiali che non sono soggetti alla licenza. Questo include altri materiali rilasciati con licenza Creative Commons oppure materiali utilizzati in forza di eccezioni o limitazioni al diritto d'autore. Ulteriori considerazioni per i licenzianti.


Considerazioni per il pubblico

Utilizzando una delle nostre licenze pubbliche, il licenziante concede al pubblico il permesso di utilizzare il materiale oggetto della licenza secondo determinati termini e condizioni. Se l'autorizzazione del licenziante non è necessaria per una qualsiasi ragione - ad esempio nei casi in cui trovano applicazione eccezioni o limitazioni al diritto d'autore - in quel caso l'utilizzo del materiale non è regolato dalla licenza. Le nostre licenze concedono unicamente quelle autorizzazioni relative al diritto d'autore e certi altri diritti che un licenziante ha facoltà di concedere. L'utilizzo del materiale rilasciato potrebbe essere limitato per altri motivi, inclusi i casi in cui terze parti detengano diritti d'autore o altri diritti sul materiale. Un licenziante può avanzare richieste specifiche, come ad esempio chiedere che ogni modifica al materiale venga contrassegnata o descritta. Sebbene non sia richiesto dalle nostre licenze, sei incoraggiato a rispettare queste richieste, ove ragionevole. Ulteriori considerazioni per il pubblico.

About Creative Commons

Creative Commons non è una delle parti rispetto alle sue licenze pubbliche. Ciò nonostante, Creative Commons può decidere di applicare una delle sue licenze pubbliche a materiale di sua pubblicazione, nel qual caso sarà considerata, relativamente ad esso, il "Licenziante". Il testo delle licenze pubbliche Creative Commons è dedicato al pubblico dominio secondo i termini della Donazione al Pubblico Dominio CC0 . Salvo che per il solo scopo di indicare che il materiale è rilasciato secondo i termini e le condizioni di una licenza pubblica Creative Commons o come altrimenti consentito dalle policy di Creative Commons consultabili all'indirizzo creativecommons.org/policies , Creative Commons non autorizza l'utilizzo del marchio "Creative Commons" o di qualsiasi altro marchio o logo di Creative Commons senza il suo preventivo consenso scritto, incluso, fra gli altri, quello in connessione con qualsiasi modifica non autorizzata alle sue licenze pubbliche o con qualsiasi altra intesa, patto o accordo circa l'utilizzo del materiale concesso in licenza. Al fine di evitare dubbi, è inteso che questo paragrafo non fa parte delle licenze pubbliche.

Creative Commons può essere contattata al sito creativecommons.org .

Creative Commons is the nonprofit behind the open licenses and other legal tools that allow creators to share their work. Our legal tools are free to use.